Locazione Operativa

Cos’è la locazione operativa?

 

La locazione operativa è un contratto in base al quale puoi disporre di un bene immediatamente pagando un piccolo canone periodico che comprende solitamente anche la manutenzione e i servizi connessi (installazione, configurazione personalizzata, software a corredo). Questo canone sarà commisurato al valore dei beni ed al termine del contratto potrai decidere di prolungare la locazione, restituire le attrezzature, chiederne la sostituzione con altre nuove e più moderne o acquistarle ad un valore predeterminato, che andremo a decidere in sede di stipula del contratto.

 

Alla veloce obsolescenza tecnologica corrisponde un forte deprezzamento delle apparecchiature informatiche che è più rapido del loro ammortamento fiscale e civilistico. Ne consegue un rallentamento del processo di rinnovo tecnologico che peggiora l’efficienza e la capacità competitiva dell’utente. L’acquisto con mezzi propri ha un impatto negativo sulla liquidità, sul budget, sulle linee di credito, sui costi di smaltimento e sul trattamento fiscale.

 

Perché è vantaggioso fare la locazione operativa?

 

I canoni di locazione operativa sono immediatamente ed interamente deducibili per competenza. Non è necessario effettuare complicate registrazioni contabili con una conseguente riduzione dei costi relativi alla gestione amministrativa dei beni.

 

Hai inoltre la possibilità di usufruire del bene subito, senza importanti esborsi economici, ed una polizza assicurativa coprirà i danni non intenzionali, l'incendio e il furto.

 

I vantaggi della locazione operativa rispetto al leasing sono molteplici e interessanti:

  • Possesso ed utilizzo del bene, non proprietà del bene.
  • Pagamento di un canone mensile per tutta la durata del contratto (12-60 mesi), eventualmente comprensivo dei servizi di assistenza (estensioni di garanzia, ecc.).
  • Piena deducibilità fiscale dei canoni corrisposti nell’anno, indipendentemente dalla durata del contratto.
  • Piena deducibilità anche a fini IRAP (a differenza della locazione finanziaria non esiste la distinzione capitale/interessi)
  • Nessuna segnalazione in centrale rischi.
  • Possibilità di includere anche software e servizi (contratti di assistenza, ecc.) che normalmente non vengono accettati dai leasing. 

Quali sono le differenze tra leasing e locazione operativa?

 

  • La locazione operativa è un contratto di godimento del bene, mentre quello di leasing è un contratto di finanziamento.
  • Il leasing non consente l’aggiunta di apparecchiature durante la durata del contratto per cui è semplicemente una dilazione di pagamento con lo svantaggio che alla fine contratto l’utente riscatta apparecchiature ormai obsolete e senza tutti i vantaggi fiscali della locazione operativa.

 

Rispetto al leasing finanziario la locazione operativa si distingue in quanto:

il rischio derivante dalla proprietà del bene rimane in capo al locatore;

 

è possibile finanziare anche servizi e costi accessori che solitamente non vengono finanziati dal leasing (consegna, manutenzioni, assistenza, software personalizzati);

 

è possibile sostituire il bene durante il contratto;  c'è l'assicurazione all risk compresa nel prezzo;

 

gli oneri sono totalmente deducibili ai fini IRAP.

 

Alla fine del noleggio l’utente ha le seguenti opzioni:

  • fare un nuovo noleggio
  • restituire le apparecchiature noleggiate
  • acquistare le apparecchiature noleggiate ( se previsto in fase di contratto )

canoni di noleggio sono comprensivi anche di parti di ricambio (se il noleggio comprende contratti di assistenza)assicurazione All Risk. 

Non essendo una pratica finanziaria ma un noleggio, non ci sono TAN e TAEG ma solo un coefficiente che determina l’importo degli interessi.

 

Quali beni possono essere oggetto della locazione operativa?

 

Tutte le apparecchiature informatiche, siano esse a rapida obsolescenza o beni di lunga durata. Ma non solo: possono essere oggetto di locazione operativa anche i servizi di installazione ed assistenza tecnica, i software e la formazione. Con la fornitura è possibile inoltre inserire nel prezzo anche prodotti consumabili.

 

Quanto può durare la locazione operativa?

 

Da 12 a 60 mesi. I beni possono essere coperti dalla garanzia per tutta la durata della locazione ed è sempre compresa l'assicurazione all risk.

 

E' possibile inoltre aggiungere ulteriori servizi, quali garanzie on-site o manutenzioni programmate.

 

Quali sono i costi?

 

L'unico costo è la rata, addizionata delle spese di incasso. Non esistono spese di gestione pratica, bolli, istruttoria o altre spese nascoste.

 

Quantech srl  è partner GRENKE

  

Sei interessato ? Contattaci clicca su tasto Voglio saperne di più