Managed Service

Diventano sempre più numerosi e diffusi i servizi IT gestiti, in cui un fornitore di servizi (service provider) si assume la responsabilità delle attività di gestione della tecnologia del cliente, o di parte di essa. Un  MSP è in grado di offrire un livello garantito di prestazioni e supporto per diverse attività di gestione ordinaria dell'IT garantendo notevoli vantaggi all'impresa.

 

Le piccole e medie imprese siano esse User o Provider  cercano modi per ridurre i costi, aumentare l'agilità e concentrare le risorse sul proprio core business. Spesso non hanno il tempo o il budget necessario per supportare in modo efficace i complessi ambienti IT attualmente richiesti.

 

Una recente indagine di Ziff Davis Enterprise ha dimostrato che i servizi gestiti forniscono vantaggi sostanziali alle piccole e medie imprese, tra cui costi prevedibili e ricorrenti, maggiore affidabilità e disponibilità dei sistemi, livelli di servizio più elevati e riduzione delle spese.

 

Un servizio gestito (managed service) è un servizio che viene preso in carico, erogato e controllato da un fornitore esterno (managed service provider).

 

Una gestione di tipo  “break/fix”, significa che il servizio sarà attivato solo in seguito a guasti o segnalazioni di problemi.

 

Un altro tipo di gestione è il “Proactive” ovvero servizio volto a cercare di prevenire un guasto prima che questo si verifichi.

 

Un servizio gestito (managed service)  vero e proprio va oltre, assicura che un insieme di processi sia allineato a un ben preciso livello di servizio concordato.

 

Per illustrare meglio il concetto si può fare un paragone con la vita di tutti i giorni, prendendo come esempio il servizio di assistenza delle automobili.

 

Di seguito vengono illustrati 3 differenti tipi di approccio:

 

  • Break/Fix: quando l’auto si rompe, la si porta dal meccanico per la riparazione.
  • Proactive: una volta all’anno si porta la macchina dal meccanico per un controllo generale.
  • Managed Service: sulla macchina viene installato un sistema per cui l’officina può monitorare costantemente tutti gli aspetti della macchina e non appena c’è il sintomo di qualche problema questo viene risolto sul nascere, prima che provochi un guasto vero e proprio.
  • Un cliente che si affida alla nostra gestione di servizi IT si libera di costi IT non prevedibili, interventi spesso costosi a fronte di un costo di sottoscrizione unico e prevedibile evitando soluzioni interne frettolose, e ottenendo in cambio assistenza esperta, proattiva e di alta qualità, nonché strumenti di gestione ottimali.

Fatto ancora più importante, che i nostri sistemi controllano costantemente le prestazioni di rete e possono evitare problemi e interruzioni del servizio. Se si verifica un problema, Quantech srl ha le competenze per risolverlo in modo rapido. Ciò garantisce una più elevata disponibilità di applicazioni e infrastrutture dei clienti e quindi attività più efficienti e affidabili.

 

Le società che utilizzano servizi gestiti non si preoccupano della manutenzione ordinaria, la loro spesa IT è prevedibile e sotto controllo. Hanno, una visione migliore della loro situazione finanziaria globale.

 

La piattaforma  MSP adottata da Quantech srl offre una suite di gestione globale che ci consente di gestire intere reti in modo lineare da un'unica postazione centralizzata. La potente struttura di automazione IT si basa su una infrastruttura Web e include servizi di:

 

PC Inventory, PC Remote Control, Patch Management,  Network Monitoring, Windows Event Monitoring, Software Deployment, Help desk, Integrated Reports, Backup/Disaster Recovery, Endpoint Security Antivirus, User State Management.

 

Sei interessato ? Contattaci clicca su tasto Voglio saperne di più